Viale Piemonte, 1/5 - Cascina (PI)
Tel./Fax: +39 050 8665281
La storia, umana e professionale dell’Avvocato Anna Piroddi, incontra le sue radici negli anni ottanta quando nasce, da genitori non nuoresi (ogliastrini) nella cittadina di Nuoro, capoluogo di provincia della Sardegna ove suo padre aveva ottenuto, solo pochi anni prima, l’ambito trasferimento lavorativo da Torino, dopo 25 anni di continuativo ed operoso lavoro nel capoluogo piemontese.
A Nuoro cresce e inizia a manifestare sin dalla più tenera infanzia un innato amore per la lettura e lo studio, tanto da giungere alla freschissima età di sei anni, appena alfabetizzata, ad allontanarsi da casa, sottraendosi alla vigilanza familiare, per sottoscrivere, autonomamente una tessera presso la Biblioteca Comunale di cui diventerà, per tutti gli anni a seguire, assidua frequentatrice nel desiderio di conquistare la magia del mondo racchiuso nell’amata carta stampata.
La spontanea e rafforzata predisposizione per la lettura e per gli studi umanistici la porteranno, appena dodicenne, ancora prima degli studi liceali, a dilettarsi dello studio della lingua e della letteratura latina e greca e ad iscriversi successivamente, anche contro le esortazioni di suo padre (che avrebbe privilegiato per lei studi più leggeri e tecnici in vista di migliori sbocchi lavorativi), al Liceo classico G. Asproni.
Lì frequenterà con profitto ogni singolo anno dedicandosi con diligenza e dedizione agli impegni scolastici e verrà ammessa all’esame finale della maturità classica con il punteggio massimo di 20/20 crediti formativi (riservato solo agli studenti che si erano distinti con merito e profitto per una media scolastica non inferiore nei tre anni precedenti a 8/10).
Consegue la maturità classica a pieni voti e all’età di diciannove anni si trasferisce a Torino sulla scia dell’esempio paterno di conquista di un’autonomia e maturità umana e professionale.
A Torino si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza completando all’età di 24 anni tutti gli esami universitari.
Nell’anno 2005 consegue la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti (110/110).
Nell’anno 2005 si iscrive presso il Registro dei praticanti avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino entrando a far parte dell’allora studio legale Avvocato Pier Giacomo Guglielminetti, depositario dell’eredità umana e professionale dell’Avvocato Andrea Guglielminetti, brillante esempio di avvocato civilista, membro, dopo la Liberazione, della Consulta nazionale, più volte assessore al lavoro, vicepresidente della Provincia e Sindaco di Torino, città che, in virtù dei suoi meriti umani e professionali, gli ha reso grazie intitolandogli dei Giardini nel centro urbano.
All’interno dello studio legale apprende un metodo di lavoro prezioso (che la accompagnerà per il resto della sua formazione e carriera professionale) ispirato a un’attenzione e a una cura per il dettaglio e per qualsiasi richiesta del cliente.
Nella permanenza di detto studio consegue l’abilitazione alla professione d’avvocato presso la Corte d’Appello di Torino riportando una valutazione a pieni voti in sede di seconda prova di idoneità orale.
Nell’anno 2011, per il desiderio di approfondire la materia del diritto del lavoro, entra a far parte dello studio legale Scalvini Lesca di Torino, fondato negli anni '70 dall’Avvocato Giuseppe Scalvini, già allievo e collaboratore del Professor Avvocato U. Spagnoli, Giudice costituzionale e docente di Giustizia costituzionale presso l’Ateneo Torinese, Presidente del Centro studi per la riforma dello Stato e patrocinatore, nel 1966, della legge sui licenziamenti per giusta causa, Legge che qualche anno dopo sarebbe diventata, come articolo 18, uno dei cardini dello Statuto dei lavoratori.
Svolge in questo studio l’attività di assistenza e difesa sia stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto del lavoro occupandosi, nel perseguimento della funzione sociale della sua professione, dei problemi della gente comune e non trascurando lo studio e l’approfondimento del diritto civile ad ampio raggio.
Nell’anno 2017, nell’intento di esportare il metodo di lavoro prezioso acquisito nella pluridecennale esperienza e formazione professionale, l'Avvocato Anna Piroddi fonda nella città di Pisa una sede secondaria della sua attività professionale tesa alla difesa e assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto civile.
[Home] [Menù] [Un buon Avvocato]
©2019 Avvocato Anna Piroddi
Sede secondaria: Cascina (Pisa) - Viale Piemonte, 1/5 - Tel./Fax: +39 050 8665281
Email: studiolegale@avvocatopiroddipisa.it